Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: spremisacca  (Letto 203 volte)
haldol
Novellino
*

« il: Luglio 24, 2010, 11:35:23 »

Salute a tutti i colleghi! Sono l'inventore dello spremisacca usato per sorreggere la testa del paz. (articolo sul Notiziario di qualche anno fa), volevo sapere quanti di noi lo usano e lo trovano utile.
Loggato
lordmac
Moderatore Globale
Membro Vip

Apple addict at 89,7%

« Risposta #1 il: Luglio 24, 2010, 01:01:59 »

Salute a tutti i colleghi! Sono l'inventore dello spremisacca usato per sorreggere la testa del paz. (articolo sul Notiziario di qualche anno fa), volevo sapere quanti di noi lo usano e lo trovano utile.

Ma, ... francamente lo uso (solo in alcune occasioni) da 28 anni.
Loggato

Pierangelo Genta
Servizio di Neurofisiologia
Ospedale Niguarda Ca' Granda - Milano
EMILIA
Novellino
*

« Risposta #2 il: Luglio 26, 2010, 01:44:33 »

scusa ma noi non sappiamo nemmeno cosa sia, se qualcuno lo usa da 28 anni. noi gattonavamo e qualcuna non era nemmeno nata ancora, ci illustri?Huh?
Loggato
Dino Velvet
Membro Vip

« Risposta #3 il: Luglio 26, 2010, 02:42:20 »

scusa ma noi non sappiamo nemmeno cosa sia, se qualcuno lo usa da 28 anni. noi gattonavamo e qualcuna non era nemmeno nata ancora, ci illustri?Huh?

Grossa risata Grossa risata Grossa risata Grossa risata Grossa risata Lordmac te la sei cercata !!!!!  Grossa risata Grossa risata Grossa risata
Loggato

Sleep Disorder Centers - Niguarda Hospital - Milan - Italy
Beorn
Moderatore
Membro Vip

« Risposta #4 il: Luglio 26, 2010, 02:56:23 »

Mai usato, perché ovunque vada ne hanno pochi e se li tengono stretti. Ma è comodo:
http://www.ausimedical.it/professional/0/wiv_spremisacca.htm
Basta metterlo, sgonfio, dietro la nuca del paziente e poi gonfiare quanto basta  Occhiolino
Loggato

"Attenzione alla furia di un uomo paziente"
John Dryden

lordmac
Moderatore Globale
Membro Vip

Apple addict at 89,7%

« Risposta #5 il: Luglio 26, 2010, 06:38:36 »

Ok.

E' una sorta di tripla busta di cui due parti aderiscono insieme a formare una camera d'aria gonfiabile attraverso una pompetta di gomma, l'altra parte è aperta sui due lati minori e serve ad introdurre buste di liquidi medicali ad alta densità (es. plasma o sangue), viene gonfiata in modo da regolare la pressione del fluido in uscita.

L'uso è quello descritto da Beorn.

Nel 1982, 28 anni fa appunto, ero in visita al St. George's University Hospital di Londra e, dopo un lunghissimo intervento, vidi un anziano cardiochirurgo che si riposava steso su un lettino chirurgico con sotto al capo una spremisacca gonfiata a mo' di cuscino: al momento la cosa mi fece sorridere. Tornato al paesello, dopo un po' di tempo, mi imbattei in una registrazione in rianimazione particolarmente artefattata da ballistocardiogramma. Tornatatami alla mente la vicenda del vecchio cardiochirurgo inglese mi venne l'idea di provare a vedere cosa succedeva se mettevo una spremisacca sotto al capo del paziente in modo da poter regolare in maniera quasi millimetrica l'angolazione della testa del paziente. In effetti l'operazione riuscì perfettamente e da allora uso quel sistema quasi esclusivamente per cercare di eliminare il ballisto dalle registrazioni di morte cerebrali (non sempre ci si riesce, vi avverto, però nella maggior parte dei casi funziona davvero). Infatti è uno dei "trucchi" che insegno nei miei corsi sui monitoraggi in terapia intensiva.

Ovviamente non ho inventato nulla di nuovo, ho soltanto usato un espediente per lavorare meglio.

E qua mi sovviene una doverosa riflessione.
In quarant'anni di attività, girando per l'Italia e il mondo, ho incontrato centinaia di colleghi che con il loro ingegno, fantasia e un pizzico di follia, hanno reso migliore il nostro lavoro quotidiano. a volte si trattava di un dispositivo elettrico modificato per acquisire meglio il segnale, strategie per gestire più comodamente il paziente (bambino, adulto, anziano). Altre volte erano vere e proprie modifiche della strumentazione per lavorare meglio, recentemente ho conosciuto colleghi che sono stati in grado di modificare software o addirittura costruirsene di nuovi e innovativi.
Potrei continuare per ore.
Tutti costoro hanno fatto migliorie e le hanno trasmesse solo per il gusto far lavorare meglio anche gli altri colleghi, nessuno, che io sappia, ha mai accampato diritti di invenzione o proprietà, e di questo bisogna darne atto,  ...  doveroso atto.

Spero di essere stato sufficientemente esaustivo.
« Ultima modifica: Luglio 26, 2010, 06:40:43 da lordmac » Loggato

Pierangelo Genta
haldol
Novellino
*

« Risposta #6 il: Luglio 27, 2010, 06:15:11 »

un monumento a lordmac! Un giorno ci piacerebbe sapere qualcosa in più sulla tua avventurosa vita, in particolare penso che ad alcuni di noi sarebbe utile sapere come hai trovato il tempo e l'opportunità di girare per l'Italia ed il mondo pur esercitando la nostra professione.
Ammettiamo quindi che lo spremisacca è stato inventato da lordmac, non vogliamo certo incominciare una polemica internazionale sul primato di un'invenzione come quelle tra Bell e Meucci o tra Marconi e Tesla! D'altro canto, lungi da me il pensiero di trarne qualche vantaggio, solo un pazzo, in Italia, può pensare di guadagnare qualcosa da una invenzione, e di pazzi ne sono pieni gli uffici brevetti. Colgo quest'occasione segnalando che nel thread sulla clorurazione degli elettrodi ho segnalato (vedi ultime risposte) un metodo molto semplice per effettuare la clorurazione. Probabilmente, questo sistema  era già noto da qualche parte (niente di nuovo sotto il sole) , ma finora non l'ho mai sentito o descritto da altri, e quindi?
Loggato
lordmac
Moderatore Globale
Membro Vip

Apple addict at 89,7%

« Risposta #7 il: Luglio 27, 2010, 07:06:47 »

un monumento a lordmac!

Grazie, niente monumenti sono ancora vivo e vegeto.

Un giorno ci piacerebbe sapere qualcosa in più sulla tua avventurosa vita, in particolare penso che ad alcuni di noi sarebbe utile sapere come hai trovato il tempo e l'opportunità di girare per l'Italia ed il mondo pur esercitando la nostra professione.

Spendendo di tasca mia, usando le ferie che mi spettavano e tanta, tanta, tanta curiosità!

Ammettiamo quindi che lo spremisacca è stato inventato da lordmac

Non ammettiamo un bel niente, io non ho inventato niente e, a essere sincero, non me ne può fregar di meno.
Inoltre, come già detto più volte, non mi interessano le polemiche, non sono polemico per natura: quindi non inizio nessuna polemica internazionale ... ma figuriamoci.

Loggato

Pierangelo Genta
Dino Velvet
Membro Vip

« Risposta #8 il: Luglio 28, 2010, 08:26:05 »

Topic interessante...in effetti l'arte di arrangiarsi è antica....però ancora non ho capito haldol ha inventato lo spremisacca o ha solo adottato/adattato lo strumento per i nostri usi ? L'articolo del notiziario che dice  Huh
Loggato

Sleep Disorder Centers - Niguarda Hospital - Milan - Italy
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: