scusa ma noi non sappiamo nemmeno cosa sia, se qualcuno lo usa da 28 anni. noi gattonavamo e qualcuna non era nemmeno nata ancora, ci illustri?

?
Ok.
E' una sorta di tripla busta di cui due parti aderiscono insieme a formare una camera d'aria gonfiabile attraverso una pompetta di gomma, l'altra parte è aperta sui due lati minori e serve ad introdurre buste di liquidi medicali ad alta densità (es. plasma o sangue), viene gonfiata in modo da regolare la pressione del fluido in uscita.
L'uso è quello descritto da Beorn.
Nel 1982, 28 anni fa appunto, ero in visita al St. George's University Hospital di Londra e, dopo un lunghissimo intervento, vidi un anziano cardiochirurgo che si riposava steso su un lettino chirurgico con sotto al capo una spremisacca gonfiata a mo' di cuscino: al momento la cosa mi fece sorridere. Tornato al paesello, dopo un po' di tempo, mi imbattei in una registrazione in rianimazione particolarmente artefattata da ballistocardiogramma. Tornatatami alla mente la vicenda del vecchio cardiochirurgo inglese mi venne l'idea di provare a vedere cosa succedeva se mettevo una spremisacca sotto al capo del paziente in modo da poter regolare in maniera quasi millimetrica l'angolazione della testa del paziente. In effetti l'operazione riuscì perfettamente e da allora uso quel sistema quasi esclusivamente per cercare di eliminare il ballisto dalle registrazioni di morte cerebrali (non sempre ci si riesce, vi avverto, però nella maggior parte dei casi funziona davvero). Infatti è uno dei "trucchi" che insegno nei miei corsi sui monitoraggi in terapia intensiva.
Ovviamente non ho inventato nulla di nuovo, ho soltanto usato un espediente per lavorare meglio.
E qua mi sovviene una doverosa riflessione.
In quarant'anni di attività, girando per l'Italia e il mondo, ho incontrato centinaia di colleghi che con il loro ingegno, fantasia e un pizzico di follia, hanno reso migliore il nostro lavoro quotidiano. a volte si trattava di un dispositivo elettrico modificato per acquisire meglio il segnale, strategie per gestire più comodamente il paziente (bambino, adulto, anziano). Altre volte erano vere e proprie modifiche della strumentazione per lavorare meglio, recentemente ho conosciuto colleghi che sono stati in grado di modificare software o addirittura costruirsene di nuovi e innovativi.
Potrei continuare per ore.
Tutti costoro hanno fatto migliorie e le hanno trasmesse solo per il gusto far lavorare meglio anche gli altri colleghi, nessuno, che io sappia, ha mai accampato diritti di invenzione o proprietà, e di questo bisogna darne atto, ... doveroso atto.
Spero di essere stato sufficientemente esaustivo.