Donato un nuovo video-polisonnigrafo all’Ospedale Del Ponte di Varese

Il nuovo video-polisonnigrafo ha un valore di 37.000 euro, ed è stato regalato dalla ONLUS Fondazione Il Ponte del Sorriso (http://www.ilpontedelsorriso.com) e servirà per controllare il sonno di bambini, neonati, ed adolescenti in relazione alle sindromi respiratorie sonno correlate.
La Dr.ssa Luana Nosetti che da anni è un punto di riferimento a livello internazionale e conduce l’ambulatorio a cui si rivolgono pazienti da tutto il Nord Italia è molto soddisfatta, anche il primario di pediatria Dr. Alessandro Salvatoni, che vede aumentare le potenzialità di cura e ricerca del centro: « Il momento del sonno è sempre delicato – ha spiegato Luana Nosetti – questo macchinario non è invasivo e ha una precisione di indagine che agevolerà nelle nostre ricerche».
In un anno, l’ambulatorio Varesino effettua circa 500 indagini a domicilio, con la fornitura della strumentazione ai genitori, mentre in reparto si controllano alla settimana dai 4 ai 6 bimbi nelle ore di sonno diurno e lo stesso numero in quelle notturne.
Con il nuovo apparecchio si registrerà simultaneamente la frequenza cardiaca, respiratoria, saturimetria ed elettroencefalografia, quindi si potrà discriminare il tipo di apnea così come la presenza di russamento, il movimento degli arti, e l’attività dei muscoli respiratori accessori utilizzati in caso di sforzo respiratorio.

Link Ospedale Filippo del Ponte: https://www.ospedalivarese.net/ospedali/delponte-varese/

You May Also Like

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.