In neurochirurgia con l’ iPhone ?

Potrebbe realizzarsi a breve questa opportunità grazie alle immagini in 3D realizzate dal dott.Albert Rhoton dell’Università della Florida.
Utilizzata come ausilio alla formazione dei neurochirurghi della Florida, la libreria di immagini di Rhoton è diventata la più grande collezione al mondo di immagini del cervello in 3D. Oggi è utilizzata gratuitamente dai medici di tutto il mondo “Ho avuto giovani chirurghi provenienti da Africa, Brasile e altri paesi che mi dicono che stanno usando le immagini in sala operatoria”, ha raccontato Rhoton.
Il Dr. Rhoton ha insegnato chirurgia per 50 anni, raccogliendo immagini di anatomia cerebrale e muovendosi con la tecnologia 3D da ben 25 anni, con l’avvento degli smartphone ha iniziato a lavorare con l’American Association of Neurological Surgeons (AANS) per rendere disponibili su iTunes University
https://itunes.apple.com/us/itunes-u/rhoton-collection-3d-presentations/id438215097 le immagini del cervello e i video, e tutti a costo zero. Il contenuto di iTunes U è stato progettato per essere utilizzabile attraverso diverse piattaforme, dagli iPhone ai computer portatili fino alla televisione 3D. Le guide mostrano le strutture dettagliate delle varie sezioni del cervello, con i vasi sanguigni e i nervi di colore rosso e blu. I colori rendono i dettagli dell’anatomia neurale molto più chiari rispetto a quelli reali della materia cerebrale.
Avere immagini in 3D offre ai neurochirurghi vantaggi rispetto a quelle in 2D”, ha detto Rhoton. “Ad esempio, il contenuto bidimensionale tende ad appiattire l’anatomia del cervello, oscurando i nervi, le vene e altre strutture che attraversano la materia cerebrale. I chirurghi che possono visionare le immagini 3D, al contrario, possono pianificare un percorso chirurgico preciso, evitando strutture delicate”.

Iphone 3d

You May Also Like

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.