Il Museo Roberto Papi

Il Museo Roberto Papi ha sede nello storico Palazzo Galdieri di Salerno ed è stato istituito nel settembre 2009,raccoglie un’importante collezione di strumenti medico-chirurgici raccolti da Roberto Papi, a cui appunto è intitolato il museo. Con la sua raccolta di strumenti ed attrezzi medico-chirurgici databili tra il XVII e il XX secolo, costituisce a livello mondiale uno dei più importanti musei per quantità di materiale ed interesse scientifico.
È stata, allestita un’esposizione permanente di pezzi appartenenti a quasi tutte le branche della medicina come oculistica,chirurgia,ortopedia, odontoiatria, cardiologia, pneumologia, neurochirurgia, ecc. e attrezzi della farmaceutica,materiale per anestesia e vaccinazioni. Inoltre,sono state ricreate scene di vita medica,studi odontoiatrici,ospedali da campo e arredamenti farmaceutici.
Il museo è troppo taciuto per essere uno dei più completi d’Europa. Colpa del vicolo buio in cui si trova o dei negozi d’alta moda pronti a forgiare e diffondere la mentalità consumistica….merita attenzione e partecipazione soprattutto per capire quanto siamo stati fortunati ad esser nati nell’epoca dell’anestesia e degli antibiotici !

Trapano a mano con punte intercambiabili - '700

 Museo Roberto Papi – Via De Ruggiero Trotula – Salerno

Fonte:Wikipedia®
Su licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

 

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.