Archivio Categoria: Blog Scienza

Mag 25

Notti in bianco ? Parla il Dr.Didato, specialista del Centro del Sonno Istituto Besta di Milano

Chi perde il sonno perde anche gli amici, è l’ultimo effetto delle notti in bianco. Parla l’esperto di medicina del sonno al Besta di Milano. Giuseppe Didato: “Distratti per il poco riposo? Rinunciate a vino e cioccolata”. Leggi l’intervista su Repubblica.

Mar 25

Bad Kissingen è la città del sonno…

Bad Kissingen è una cittadina della baviera tedesca di 24mila abitanti, dove si sta svolgendo un particolare esperimento sulle abitudini del sonno. Un team di scienziati guidati dal neuropsicologo Thomas Kantermann, sta monitorando le abitudini e i ritmi sonno-veglia di tutti gli abitanti. I residenti indosseranno dei dispositivi con sofisticate applicazioni in grado di monitorare …

Continua a leggere »

Mar 22

Importante pubblicazione Italiana sulla rivista Epilepsia

L’articolo parla di molecole in grado di controllare gli attacchi epilettici, scoperta a cui sono giunti studiosi italiani grazie a un finanziamento del Ministero della Salute coordinati dal prof. Giuseppe Biagini del Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze, e realizzata grazie all’attività clinica del dott. Stefano Meletti, responsabile del Centro per le Epilessie del …

Continua a leggere »

Giu 26

PhD al ricercatore del Neuromed che studia le assenze in epilessia

Il dottorato di ricerca (PhD) arriva dopo anni di lavoro scentifico, in questo caso un giovane ricercatore dell’IRCSS Neuromed di Pozzilli, il Dr. Valerio D’Amore, lo ha conseguito nella prestigiosa Radboud Universiteit (istituzione olandese che ha sede nella città di Nijmegen). La sua tesi di dottorato è interessante perchè incentrata sulle assenze epilettiche, condizione che …

Continua a leggere »

Giu 25

Rhapsody in grey, una crisi epilettica si trasforma in musica

Questo splendido video è reso possibile tramite un processo di elaborazione dati sull’EEG di una crisi epilettica di una bambina, Rhapsody in Grey vi permette di ascoltare l’attività cerebrale registrata prima, durante e dopo l’attacco epilettico, consentendo ai neuroni cerebrali di produrre sequenze ritmiche in base all’attività del momento.

Giu 19

Il Meyer inizia l’utilizzo del Robot in Neurochirurgia Funzionale

L'equipe del Meyer

La novità riguarda gli interventi di epilessia farmacoresistente con cui il Centro di Eccellenza di Neurochirurgia diretto dal Dr Lorenzo Genitori ha iniziato le applicazioni robotiche con un intervento complesso di Stereoelettroencefalografia (SEEG) in modo rapido e sicuro: 7 elettrodi intracerebrali applicati in meno della metà del tempo che avrebbe richiesto un casco stereotassico tradizionale. …

Continua a leggere »

Giu 10

Scienziati di Verona leader mondiali nella ricerca

Il riconoscimento internazionale riguarda un team di scienziati dell’università di Verona coordinato da Gianluigi Zanusso e Salvatore Monaco docenti di Neurologia del dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento, che hanno pubblicato sulla rivista Nature Reviews Neurology un lavoro relativo ai test diagnostici più avanzati nella malattia di Creutzfeldt-Jakob. La recente pubblicazione era stata preceduta, nell’agosto …

Continua a leggere »

Mag 29

L’Ospedale di Legnano eccellenza nel monitoraggio intraoperatorio

Il Monitoraggio Intraoperatorio (IOM) è una pratica che vede coinvolti in sala operatoria il neurologo e il tecnico di neurofisiopatologia accanto al neurochirurgo, all’Ospedale di Legnano la procedura è iniziata da più di 20 anni dalla dr.ssa Patrizia Perrone, primario di Neurologia, dal 2008 è diventata una pratica di routine, consentendo una prognosi in tempo …

Continua a leggere »

Mag 29

Arriva la metodica Stereo EEG a Siena

Un impianto di elettrodi intracerebrali sono stati applicati con la cosiddetta metodica “stereotassica” per la prima volta in Toscana nell’ambito della diagnostica della chirurgia dell’epilessia al Policlinico Universitario delle Scotte di Siena. L’intervento è stato possibile con la collaborazione tra le unita’ operative di Neurologia-Neurofisiologia Clinica e Neurochirurgia. Il neurologo Giampaolo Vatti del Centro di …

Continua a leggere »

Mar 05

Il ruolo del talamo nel sonno profondo

Una ricerca effettuata su un paziente affetto da Insonnia Fatale Familiare (FFI), e coordinata dal professore Angelo Gemignani, è stata condotta in collaborazione con l’Università di Bologna e con i ricercatori dell’Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr di Pisa e della Scuola Superiore Sant’Anna, ha messo per la prima volta in luce il ruolo del …

Continua a leggere »

Post precedenti «

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.